Reading Time: 3 minutes

Il 2017 sarà senza dubbio ricordato come l’anno del ritorno del Nokia 3310. Il rilancio del miglior telefono non smartphone dei giorni nostri, ha mandato letteralmente in tilt i social, divenendo in poco tempo notizia virale e circondata da immensa curiosità.

E’ romantico e passionale il legame tra la nostra generazione e il Nokia 3310.

I social sono pieni di post nostalgici sulla durata della batteria, sulla indistruttibilità, sui giochi e sui pregi e le innovazioni che al cambio di secolo ha portato nel mondo il cellulare finlandese.

Il nuovo Nokia 3310

L’annuncio di un nuovo Nokia 3310 nuovo e rivisitato, rimodellato e modernizzato, ha destato senza dubbio al curiosità di tutti.

Il tam tam sui social network, sui giornali e sulle televisioni è stato per un paio di giorni incessante: la curiosità è davvero troppa.

Nuovo Nokia 3310

Forse perchè nessun modello di cellulare mai è riuscito, per un verso o per un altro, ad entrare nei cuori come il prodotto di casa di Nokia.

Negli anni si sono susseguite novità incessanti: l’avvento degli iPhone, la crescita esponenziale di Android ed un proliferare di centinaia e centinaia di altri modelli dotati delle più disparate caratteristiche.

Tuttavia, nonostante l’enorme progresso e la grande funzionalità, questo susseguirsi sul mercato di migliaia di diversi smartphone, ha accresciuto in tutti noi una riflessione inconscia ma allo stesso tempo tangibile: dopo il primo e grande amore che non si scorda mai (Nokia 3310, ovviamente), ci possono tutte le storie e le relazioni che vuoi, ma nessuna sarà mai intensa e bella come la prima.

Sono senza dubbio queste le corde che i vertici della casa finlandese hanno voluto toccare organizzando un così grande ritorno sulle scene del telefono più amato di sempre, specialmente in un periodo in cui i nuovi smartphone Nokia hanno incontrato numerose difficoltà a decollare sul mercato a causa di una concorrenza sempre più stringente e di un sistema operativo (Microsoft n.d.r.) non ancora sviluppato a dovere.

L’ondata di entusiasmo iniziale potrebbe essere ben presto smorzata da un clamoroso flop: il nuovo Nokia infatti dovrà fronteggiare una concorrenza molto agguerrita e molto più all’avanguardia di prima e i tempi di oggi che viaggiano a velocità impressionanti richiedono un aggiornamento costante.

Caratteristiche del nuovo Nokia 3310

Sono tanti gli interrogativi che accompagnano l’uscita sul mercato di questa nuova edizione del prodotto di casa finlandese, a partire dalla data di lancio stessa.
Le voci rimbalzano e le domande più frequenti sono relative al fatto se il nuovo Nokia monterà Android, se il nuovo Nokia 3310 sarà uno smartphone e se ci troveremo davvero di fronte al miglior smartphone indistruttibile fino ad ora prodotto.

Abbiamo già alcune risposte a questi quesiti: un Nokia 3310 Android, per quanto accattivante come idea, è destinata a rimanere tale e lo stesso sarà la volontà di vedere un Nokia 3310 smartphone.

Il grosso dubbio relativo alla capacità di stare al passo con i tempi è legato soprattutto al fatto che il nuovo Nokia 3310 non sarà affatto “social”: niente Facebook, niente Twitter, niente Instagram e (udite udite) niente Whatsapp.

Nuovo Nokia 3310

Sono proprio questi i quesiti attorno alla buona riuscita dell’operazione: ormai il famoso “connecting people”, storico slogan della Nokia, rischia di essere più che altro un “disconnetting people”, dal momento che oramai essere fuori dal giro social equivale a vivere sulle vetta dell’Everest (senza smartphone, ovviamente…).

E’ senza dubbio un’operazione molto suggestiva il rilancio del Nokia 3310, una strategia di marketing che punta sul vintage e sul cuore e sulla nostalgia ma che forse rischia di diventare solamente “la moda del mese” come accadde lo scorso anno con il grande ritorno sulla scena del gioco Pokemon GO.

Prezzo nuovo Nokia 3310

Un punto a favore del nuovo Nokia 3310 è il prezzo che sarà molto contenuto e si aggirerà intorno ai 50 euro. Questo sicuramente sarà di grande aiuto per la diffusione della nuova versione del modello più amato di sempre.

Insomma, nonostante i dubbi e lo scetticismo, si può dire con certezza che solamente l’eco del suono “3310” abbia fatto molto clamore ed abbia riportato il nome Nokia in cima alle discussioni… chissà se non sia proprio la volontà di tale effetto a celarsi dietro a questo spettacolare ritorno…

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici 😉
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://ilfuturodelmarketing.it/tech/nuovo-nokia-3310/
Twitter
LinkedIn

About Michele Maccarelli

La mia ambizione più grande è sempre stata quella di riuscire a raggiungere un alto livello di competenza nelle attività che intraprendo.
Il mio background accademico abbraccia legge e marketing e voglio proseguire nell’approfondimento e nello studio di questi settori per applicarli al meglio nelle mie esperienze lavorative.

https://www.ilfuturodelmarketing.it/wp-content/uploads/2017/03/old-nokia-3310-meets-new-3310-6.jpghttps://www.ilfuturodelmarketing.it/wp-content/uploads/2017/03/old-nokia-3310-meets-new-3310-6-150x150.jpgMichele MaccarelliTechnokia 3310,nuovo nokia 3310,ritorno nokia 3310Il 2017 sarà senza dubbio ricordato come l’anno del ritorno del Nokia 3310. Il rilancio del miglior telefono non smartphone dei giorni nostri, ha mandato letteralmente in tilt i social, divenendo in poco tempo notizia virale e circondata da immensa curiosità. E’ romantico e passionale il legame tra la nostra...News sul digital marketing