Reading Time: 3 minutes

chatbot cosa sono

Introduzione

Avete mai provato a contattare una pagina aziendale su Facebook?

Si?

Allora probabilmente non sarete nuovi a situazioni in cui vi trovate a scrivere almeno due o tre messaggi sperando che l’admin della pagina vi risponda per poi arrendervi all’inesorabile destino di non essere considerati.

Una situazione abbastanza fastidiosa, ma a cui ora vi é una soluzione.
Questa soluzione sono i chatbot!

Image result for chatbot gif

Cosa sono i chatbot?

Un chatbot é un servizio che, utilizzando un mix di regole preimpostante ed intelligenza artificiale, può interagire con gli utenti tramite applicazioni di messaggistica istantanea, come Facebook Messenger, Slack, Telegram, Snapchat ad esempio, ma anche SMS.

Quindi una persona, nell’atto di trovarsi a “chattare” con una determinata azienda che utilizza questo tipo di tecnologia può fare una domanda ed il chatbot risponderà con tutte le informazioni che la persona sta cercando ed eventualmente anche con dei suggerimenti.

Inoltre, rimanendo in ambito di “intelligenza artificiale” vi é la possibilità di istruire i chatbot, o addirittura far si che questi imparino da soli basandosi sulle conversazioni passate intrattenute con gli utenti.
Di conseguenza non solo sono potenzialmente in grado di migliorare la propria abilità di fornire informazioni e risposte sempre più accurate, ma possono persino personalizzare la conversazione con i vari utenti “conoscendoli” nel corso tempo.

Ad esempio, qualora una persona chiedesse informazioni relativamente a ristoranti che offrono cucina Thailandese, il bot memorizzerà queste informazioni per poter fornire poi suggerimenti maggiormente utili in futuro basandosi sui gusti di quel determinato utente.

Chatbot e customer service

Possono essere utilizzati per migliorare il livello di engagement tra un’azienda ed i propri clienti, oppure possono essere utilizzati per rispondere alle FAQ.

Ad esempio, qualora un cliente riscontrasse un problema con un prodotto può prendere il proprio smartphone, entrare su Facebook Messenger, descrivere il problema ed il chatbot potrà guidarlo attraverso i diversi step per risolvere l’inconveniente.

Ancora, questi bot possono essere utilizzati anche come personal shopper nel caso degli E-commerce, divendendo un importante tassello nell’ambito del marketing automation.

Al momento infatti, nel caso voleste acquistare delle scarpe online, quello che vi verrebbe naturale fare sarebbe di:

  1. Visitare il sito Internet del vostro brand di fiducia;
  2. Iniziare a navigare tra del le varie sezioni del sito alla ricerca di un modello vicino al vostro style ed i vostri gusti navigando tra le varie pagine
  3. Se soddisfatti procedere all’acquisto.

Attraverso i chatbot, invece, quello che potrete invece fare sarà di:

  1. Aprire Facebook Messenger;
  2. Iniziare una conversazione con il chatbot della vostra marca di scarpe preferita;
  3. Scrivere quello che cercate e questa semplicemente ve lo mostrerà.

In questo video David Marcus, il Vice Presidente della sezione relativa ai prodotti di messaggistica di Facebook, al minuto 7.30 mostra proprio come sarà comprare un paio di scarpe in futuro interagendo con un chatbot:

Fico giusto?

Ma probabilmente estremamente complicato da realizzare in pratica penserete voi.

In realtà creare un chatbot per la propria azienda e’ facile e divertente!

Anche noi di ilfuturodelmarketing.it ci siamo divertiti a crearne uno.

Clicca qui per provare a chattare con il bot di Il Futuro del Marketing.

Tuttavia, siamo ancora in fase di sperimentazione quindi perdonarci se il nostro bot probabilmente non funzionerà alla perfezione per il momento 😀

Se invece vuoi provare ad interagire con un chatbot che funziona sicuramente meglio del nostro prova quello dei Maroon 5!

Se poi anche te volessi divertirti a creare un chatbot per il tuo business ti consigliamo di visitare il sito
Octane AI.
Grazie a questo servizio é infatti possibile creare in pochi semplici passi un chatbot in maniera totalmente gratuita.

Che dire, ci troviamo di fronte ad un’altro delle innovazioni che cambieranno il nostro modo di navigare in rete e fare acquisti.

I chatbot possono essere senza dubbio considerati come il trend del futuro nell’ambito della customer experience e vi consigliamo di tenerli d’occhio perché offrono veramente interessanti opportunità.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici 😉
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://ilfuturodelmarketing.it/tech/chatbot-cosa-sono/
Twitter
LinkedIn

About Fabio Morelli

Mi definisco un “multipotenziale” grazie alla varietà di skills, interessi ed esperienze che possiedo.
Ho avuto modo di lavorare in diverse startup occupandomi di Digital Marketing, SEO e Growth Hacking.
Attualmente lavoro come SEO Specialist presso Accenture.

https://www.ilfuturodelmarketing.it/wp-content/uploads/2017/03/chatbot-1024x683.jpeghttps://www.ilfuturodelmarketing.it/wp-content/uploads/2017/03/chatbot-150x150.jpegFabio MorelliTechchatbot,chatbot cosa sono,chatbot gratis,come creare un chatbotIntroduzione Avete mai provato a contattare una pagina aziendale su Facebook? Si? Allora probabilmente non sarete nuovi a situazioni in cui vi trovate a scrivere almeno due o tre messaggi sperando che l'admin della pagina vi risponda per poi arrendervi all'inesorabile destino di non essere considerati. Una situazione abbastanza fastidiosa, ma a cui ora...News sul digital marketing