Reading Time: 2 minutes

Sappiamo tutti ormai quanto sia importante per tutte le aziende essere presenti su Facebook. Spesso però la presenza sui social viene lasciata un po’ al caso, senza pensare a quanto sia invece importante e fondamentale impostare una corretta strategia di contenuti su Facebook.

Vediamo quindi nel dettaglio gli step da seguire per posizionare al meglio la nostra azienda sul “Re” dei Social.

1. INDIVIDUA LA TUA SOCIAL VALUE PROPOSITION 

cioè definisci chiaramente che valori vuoi trasmettere tramite la tua presenza su Facebook. Rispondi quindi alla domanda: perchè le persone dovrebbero seguire il tuo brand? Da qui puoi facilmente ricavare le parole chiave che guideranno tutta la tua strategia di contenuti su Facebook.

2. DEFINISCI IL TUO OBIETTIVO

chiarendo a te stesso fin da subito dove vorrai arrivare con la tua presenza su Facebook, ti sarà più facile impostare una corretta strategia di contenuti.

Vuoi aumentare il tuo engagement? O la tua brand awareness (cioè la conoscenza, la percezione del tuo brand)? Vuoi avere nuovi lead o portare traffico sul tuo sito?

Tutto ciò è bene averlo chiaro fin da subito: porsi un obiettivo è il primo modo per raggiungerlo.

3. ANALIZZA IL TUO TARGET DI RIFERIMENTO

Devi conoscere chi sono i potenziali clienti e followers del tuo prodotto. Qual è il loro range d’età? E i loro interessi? Dove vivono? Sono uomini o donne?

Devi saper creare valore per loro, non per te, quindi devi sapere cosa può interessare loro e cosa no.

strategia di contenuti su facebook

4. IMPOSTA UN PIANO DI CONTENUTI MENSILE…

Ho scritto mensile ma poi sarai tu a trovare il tuo intervallo di tempo perfetto: l’importante è avere davanti a te tutto ciò che proporrai nelle settimane successive, per avere un colpo d’occhio definito su ciò che stai per pubblicare. Cerca di diversificare i tuoi contenuti, di utilizzare strumenti diversi, evita di condividere gif per 4 giorni consecutivi ma magari alterna gif, foto, video, articoli. Non lasciare al caso il tuo piano editoriale!

5. …MA SII PRONTO A CAMBIARLO IN QUALSIASI MOMENTO

C’è una novità dell’ultimo momento? Una notizia in tempo reale? Non aver paura di stravolgere il tuo piano editoriale per fare del real time marketing!

6. TIENI SEMPRE D’OCCHIO LE METRICHE

Non scordare mai di controllare i tuoi risultati: quali post sono andati meglio, quali hanno ricevuto più like, in quali orari e in quali giorni hai avuto più risposta. Solo misurandoti sempre puoi migliorare davvero!

Il ruolo di un brand su Facebook è quello di creare contenuti di valore per le persone: questa è una regola da non dimenticare mai!

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici 😉
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://ilfuturodelmarketing.it/social-media/strategia-di-contenuti-su-facebook/
Twitter
LinkedIn

About Federica Amatucci

Sono un'appassionata di parole, dei loro usi, dei loro significati e delle loro forme. Adoro ridere, scrivere e cucinare. Ho svolto decine di lavori, dalla cameriera alla Manager di Customer Care, per svariate aziende e startup. Attualmente mi occupo di copywriting e Social Media come freelance.
https://www.ilfuturodelmarketing.it/wp-content/uploads/2017/01/StockSnap_WBWKY1FQ2I-1024x680.jpghttps://www.ilfuturodelmarketing.it/wp-content/uploads/2017/01/StockSnap_WBWKY1FQ2I-150x150.jpgFederica AmatucciSocial Mediafacebook,marketing,strategia contenuti facebookSappiamo tutti ormai quanto sia importante per tutte le aziende essere presenti su Facebook. Spesso però la presenza sui social viene lasciata un po’ al caso, senza pensare a quanto sia invece importante e fondamentale impostare una corretta strategia di contenuti su Facebook. Vediamo quindi nel dettaglio gli step da...News sul digital marketing