Reading Time: 2 minutes
La Link Building è un processo di acquisizione di collegamenti ipertestuali (hyperlink) da altri siti web per il proprio.

Un collegamento ipertestuale (in genere chiamato semplicemente un link) è un modo per gli utenti di navigare tra le pagine di Internet.

I motori di ricerca utilizzano i collegamenti per la scansione del web e, attraverso questi, si muovono tra i link delle singole pagine di un sito web o tra quelli esistenti fra i vari siti.

Ci sono molte tecniche per costruire link e, nonostante i diversi gradi di difficoltà, la costruzione di collegamenti ipertestuali è una delle parti più difficili del lavoro che svolgono i SEO.

Non a caso, padroneggiare l’arte della costruzione di collegamenti ipertestuali di alta qualità è un modo molto efficace per superare la concorrenza.

Per cogliere l’importanza del link building bisogna prima interpretare la grande rilevanza che questo ha per i motori di ricerca.

Quest’ultimi infatti utilizzano i link essenzialmente a due scopi: per scoprire nuove pagine web o per determinare il rank di una pagina all’interno dei loro risultati di ricerca. Una volta che i motori di ricerca hanno scansionato le pagine sul web, possono estrarre il relativo contenuto di quelle ed aggiungerlo ai loro indici.

In questo modo, si può decidere se una pagina è di qualità sufficiente per essere ben classificata nella ricerca delle parole chiave pertinenti.

Quando decidono questo, i motori di ricerca non si limitano a guardare il contenuto della pagina; guardano anche al numero di link che si collegano a quella pagina da siti esterni e la qualità di quest’ultimi.

In generale, più siti web di alta qualità si collegano ad un sito, più è probabile che il suo rank nei risultati di ricerca sia buono.

Dunque i link sono un segnale molto importante che i motori di ricerca utilizzano per determinare le classifiche nei risultati di ricerca.

cosa è la link building

I vantaggi portati da un’efficiente strategia di Link Building sono anche altri e, seppur di non immediata evidenza, sono degni di essere presi in considerazione.

La Link Building spesso comportare l’instaurazione di stabili e durature relazioni con altri siti web e blog pertinenti al settore di operatività e questa può essere un’ottima chiave per essere apprezzati e ben valutati nel corso del tempo.

Un altro beneficio è legato all’aumento del traffico in entrata: un collegamento da un sito web molto visitato può portare un sostanzioso aumento di visibilità che, per la legge dei grandi numeri, non può che tradursi in una crescita delle vendite.

In aggiunta, una buona costruzione di link è un ottima risorsa per iniziare a costruire un marchio per una definitiva affermazione all’interno del mercato di riferimento.

Esistono infatti alcune tecniche di link building, come la creazione di contenuti, che servono a mostrare ai consumatori la competenza ed il valore di un’impresa.

Tutte le campagne di link building inevitabilmente all’inizio si trovano di fronte ad enormi difficoltà ma, una volta costruita un’intelaiatura efficiente, il tempo può portare notevoli vantaggi sotto molti punti di vista.

Michele Maccarelli

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici 😉
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://ilfuturodelmarketing.it/seo/cosa-e-la-link-building/
Twitter
LinkedIn

About Fabio Morelli

Mi definisco un "multipotenziale" grazie alla varietà di skills, interessi ed esperienze che possiedo. Ho avuto modo di lavorare in diverse startup occupandomi di Digital Marketing, SEO e Growth Hacking. Attualmente lavoro come SEO Specialist presso Accenture.
https://www.ilfuturodelmarketing.it/wp-content/uploads/2017/01/Link-Building-1.jpghttps://www.ilfuturodelmarketing.it/wp-content/uploads/2017/01/Link-Building-1-150x150.jpgFabio MorelliSEOcosa è la link building,link building,SEOLa Link Building è un processo di acquisizione di collegamenti ipertestuali (hyperlink) da altri siti web per il proprio. Un collegamento ipertestuale (in genere chiamato semplicemente un link) è un modo per gli utenti di navigare tra le pagine di Internet. I motori di ricerca utilizzano i collegamenti per la...News sul digital marketing