Reading Time: 2 minutes
In un mercato sempre più competitivo in cui è sempre più difficile ritagliarsi una quota rilevante per il proprio business, uno dei modi più efficaci per far crescere l’attività commerciale è il Search Engine Marketing (SEM).

Scopriamo dunque che cosa è la SEM.

Data la miriade di aziende presenti sul mercato, il ricorso alla pubblicità online è diventato uno strumento fondamentale per arrivare al consumatore ed acquisire visibilità tanto che il marketing dei motori di ricerca è senza dubbio uno dei modi più efficaci per promuovere i prodotti e far crescere il business di un’impresa.

Dunque, il Search Engine Marketing è un metodo finalizzato alla commercializzazione di un business attraverso gli annunci a pagamento che compaiono nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Gli inserzionisti fanno un’offerta per le “parole-chiave” che gli utenti dei motori di ricerca potrebbero utilizzare durante la ricerca di determinati prodotti o servizi e ciò consente all’inserzionista stesso di far visualizzare i propri annunci insieme agli altri risultati correlati.

Google AdWords è senza dubbio la più famosa ed utilizzata piattaforma di ricerca a pagamento.

Cosa è la SEM

Questi annunci, spesso conosciuti con il termine pay-per-click, sono disponibili in una varietà di formati. Alcuni sono piccoli e semplici annunci testuali, mentre altri, come ad esempio le pubblicità relative alla vendita di prodotti (noti anche come Shopping Ads) sono più visibili e consentono ai consumatori di vedere immediatamente le informazioni più importanti relative al prodotto in vendita, come il prezzo, le caratteristiche e le recensioni.

Le “parole-chiave” sono la base del Search Engine Marketing.

Dal momento che gli utenti inseriscono parole chiave nei motori di ricerca per trovare ciò che stanno cercando, è evidente che esse sono il fondamento della strategia pubblicitaria del SEM.

Questo comporta che la loro scelta deve essere accurata e ben ponderata.

Non a caso, prima di decidere quali parole chiave utilizzare per una campagna di SEM, è necessario svolgere un’attenta analisi come parte integrante della campagna di marketing. Infatti,  uno step preliminare è identificare le parole chiave rilevanti per l’azienda e che i potenziali clienti potrebbero utilizzare per la ricerca dei prodotti e servizi da pubblicizzare.

Esistono ormai una moltitudine di servizi che suggeriscono le parole chiave da utilizzare nelle varie campagne di SEM.

La più grande forza del Search Engine Marketing è quello di offrire agli inserzionisti una possibilità sorprendente: mettere gli annunci di fronte a clienti motivati ad acquistare nello stesso momento in cui questi sono pronti a fare un acquisto.

Nessun altro mezzo di pubblicità può fare una cosa simile e questo spiega perchè la SEM è così efficace e potente: se usato in maniera adeguata è una risorsa indescrivibile per far crescere un business.

Michele Maccarelli

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici 😉
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://ilfuturodelmarketing.it/sem/cosa-e-la-sem/
Twitter
LinkedIn

About Fabio Morelli

Mi definisco un “multipotenziale” grazie alla varietà di skills, interessi ed esperienze che possiedo.
Ho avuto modo di lavorare in diverse startup occupandomi di Digital Marketing, SEO e Growth Hacking.
Attualmente lavoro come SEO Specialist presso Accenture.

https://www.ilfuturodelmarketing.it/wp-content/uploads/2017/01/shutterstock_288789848-1024x683-1024x682-1024x682.jpghttps://www.ilfuturodelmarketing.it/wp-content/uploads/2017/01/shutterstock_288789848-1024x683-1024x682-150x150.jpgFabio MorelliSEMcosa è la SEM,introduzione alla SEM,SEMIn un mercato sempre più competitivo in cui è sempre più difficile ritagliarsi una quota rilevante per il proprio business, uno dei modi più efficaci per far crescere l’attività commerciale è il Search Engine Marketing (SEM). Scopriamo dunque che cosa è la SEM. Data la miriade di aziende presenti sul mercato,...News sul digital marketing